I Racconti Di Pietroburgo by Nikolaj Vasilevic Gogol
autore:Nikolaj Vasilevic Gogol [Gogol, Nikolaj Vasilevic]
La lingua: ita
Format: epub
pubblicato: 2012-04-23T18:58:12+00:00
Parte seconda
Un gran numero di carrozze, calessi e carrozzini era fermo davanti allâingresso di una casa dove si effettuava la vendita allâasta degli oggetti di uno di quei ricchi amatori dâarte che per tutta la loro vita hanno dolcemente sonnecchiato, sprofondati fra gli Zefiri e gli Amorini, innocentemente hanno avuto fama di mecenati, e ingenuamente hanno sperperato per questo i milioni accumulati dai loro positivi padri o magari da loro stessi col loro lavoro di gioventù. Comâè noto, oggi di questi mecenati non se ne trovano più, e il nostro XIX secolo già da tempo ha assunto la noiosa fisionomia dâun banchiere che si gode i suoi milioni solo sotto forma di cifre allineate sulla carta.
La lunga sala era piena della più variopinta folla di visitatori accorsi come uccelli da preda su un cadavere insepolto. Câera tutta una schiera di mercanti russi del Gostìnyj Dvorâ e persino del mercato dei robivecchi, con i loro azzurri cappotti tedeschi. Il loro aspetto e lâespressione delle facce erano qui in un certo senso più duri, più liberi, non improntati a quellâaffettato servilismo che è tanto evidente nel mercante russo quando sta in bottega davanti al cliente.
Qui complimenti non ne facevano, sebbene nella stessa sala si trovasse un gran numero di quegli aristocratici dinanzi ai quali in altro luogo sarebbero stati pronti a spazzare a furia di inchini la polvere portata dagli stessi loro stivali. Qui si comportavano senza cerimonie, tastavano disinvolti i libri e i quadri per constatare la bontà della merce e contestavano a voce alta il prezzo annunciato da aristocratici esperti. Nè mancavano i soliti appassionati dâarte, gente che ogni giorno, invece di andare a pranzo, va a unâasta; nobili intenditori, che reputano doveroso non farsi sfuggire lâoccasione di aumentare la propria collezione anche perchè non hanno altro da fare da mezzogiorno allâuna; e, infine, degni signori il cui abito e le cui tasche sono assai male in arnese e che compaiono ogni giorno senza alcun fine interessato, ma unicamente per vedere come vanno le cose, chi dia di più, chi di meno, chi batta un altro sul prezzo e a chi resti un dato oggetto. Una gran quantità di quadri era sparsa qua e là senza alcun criterio, ad essi si mescolavano mobili e libri con il monogramma del vecchio possessore, il quale forse non aveva avuto nemmeno la lodevole curiosità di darvi unâocchiata. Vasi cinesi, lastre di marmo per tavoli, mobili moderni e antichi dalle linee ricurve, con grifi, sfingi e zampe di leone, dorati e senza doratura, lampadari, lumi, tutto era ammassato, e non certo nellâordine in cui lo si trova in un negozio. Lâinsieme dava insomma lâidea di una sorta di caos artistico. In generale la sensazione che si prova ad unâasta è terribile: in essa tutto fa pensare a un funerale. La sala in cui si tiene lâasta è sempre tetra; le finestre, ingombre di mobili e di quadri, lasciano filtrare avaramente la luce; il silenzio diffuso sulle facce e la funebre voce del banditore che
scaricare
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.
L'enigma della camera 622 by Joël Dicker(9267)
Il signore degli anelli by J.R.R. Tolkien(8312)
I testamenti by Margaret Atwood(4463)
Shōgun by James Clavell(4253)
Il ponte sulla Drina by Ivo Andric(3930)
Solaris by Stanisław Lem(3820)
Il buio oltre la siepe by Harper Lee(3771)
Circe by Madeline Miller(3689)
Se questo è un uomo by Primo Levi(3449)
Sostiene Pereira by Antonio Tabucchi(3437)
Neverwhere by Neil Gaiman(3316)
La Storia by Elsa Morante(3296)
Il mio Carso by Scipio Slàtaper(2986)
Il Signore Degli Anelli by J.R.R. Tolkien(2931)
Novelliere campagnuolo by Ippolito Nievo(2928)
Erewhon by Samuel Butler(2753)
Il Barone Rampante by Italo Calvino(2669)
Dieci piccoli indiani by Agatha Christie(2645)
Il deserto dei Tartari by Dino Buzzati(2631)
